< Torna a Case Studies

Wireless LANMobile ComputingRFIdAssistenza

ECOR

Tracciamento dei cespiti nella distribuzione Ecor

L’esigenza

Tracciare la movimentazione di roll container,

roll frigo, cassette ortofrutta, box termici e cassette acqua. Questi cespiti sono assoggettati ad un sistema di cauzioni col cliente, ossia il punto vendita,
e la loro puntuale gestione comporta delle criticità:

1. difficoltà di capire quante e dove siano di preciso:
tutto è basato su bolle contabili che spesso non hanno riscontro con il fisico, ossia il reale inventario dei roll.
Basti pensare che molto spesso la restituzione dei roll da parte dei cliente avviene di notte, in orario non presidiato, ed il controllo e’ quindi differito, con tutte le difficoltà di contestazione del caso.
2. i tempi di registrazione
dei movimenti a gestionale e il successivo aggiornamento nel conto cauzioni del cliente richiede tempi lunghi, che sono causa di lamentele da parte del cliente per la restituzione delle cauzioni.
3. alcuni dei cespiti sono soggetti a furti.

 

Il processo delle casse ortofrutta

Nel dicembre 2009 Ecor ha deciso di sostituire tutte le cassette dell’ortofrutta allora in uso con casse a sponda abbattibile con incapsulato un tag RFID

 

Queste casse hanno anche il vantaggio che in caso di rottura possono essere macinate e la plastica riutilizzata per creare altre cassette.
L’azienda di noleggio invia il fabbisogno necessario di casse ai fornitori in collegamento con il sistema informativo di Ecor; il fornitore è quindi in grado di inviare al magazzino di Ecor le casse con il tag già applicato.
Il cliente riceverà da Ecor i prodotti ortofrutta in casse taggate e registrate al momento dell’uscita ossia caricate come cauzione sul cliente in modo automatico. Tutto questo consente ad Ecor di sapere in ogni momento quante casse ha il produttore, quante sono depositate nel suo magazzino ed infine quante casse ha in possesso il singolo punto vendita.
Quando le casse rientrano al magazzino Ecor, lo stesso automatismo che le aveva registrate in uscita ne registra il rientro, con il conseguente aggiornamento delle cauzioni.
Per fare in modo che anche il cliente avesse sotto controllo la situazione cauzioni si è potuto stampare su ogni fattura uno specchietto riepilogativo con specificate le righe di prodotto cauzionate e sospese con la relativa data di consegna.
Le casse rientrate in Ecor vengono consegnate all’azienda di noleggio che ne effettua il lavaggio così come prescritto dalla legge, per essere poi riconsegnate e dare inizio ad un nuovo ciclo.
Il sistema di tracciabilità permette di identificare qualsiasi manomissione ed eventuali incongruenze vengono segnalate in tempo quasi reale.